• odontoiatria
  • otorinolaringoiatra
  • ginecologia
  • fisioterapie
  • dermatologia

allergologia e immunologia clinica

Allergologia ed Immunologia clinica

 

L'allergologia è una branca medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie (patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze) e delle malattie ad esse correlate.

L'allergia è una reazione immunitaria (ossia reazioni di tipo I secondo la classificazione di Gell e Coombs) specifica verso sostanze normalmente presenti nell'ambiente quali acari della polvere, pollini , peli di animali o muffe innocue per i soggetti che non presentano sensibilizzazione all’allergene in causa.

Quando l’organismo viene a contatto con le sostanze verso cui si è sensibilizzati, si scatena una reazione infiammatoria mediata da un particolare tipo di anticorpi (IgE) contro uno o più allergeni in causa.

Le manifestazioni cliniche più spesso espressione dell’infiammazione possono coinvolgere vari distretti:

  • occhio : congiuntivite con sensazione di pizzicore, arrossamento e lacrimazione
  • naso: rinite accompagnata da prurito al naso, starnutazione, gocciolamento e sensazione di ostruzione prurito alla laringe e tosse
  • bronchi : Asma bronchiale caratterizzata da accessi di tosse, respiro corto, costrizione toracica a volte accompagnata da fischi e sibili .
  • cute : comparsa di prurito cutaneo, eczema e dermatiti di vario tipo (dermatite atopica, allergica da contatto, irritative).


Non è infrequente la contemporanea presenza di più manifestazioni nello stesso individuo. Basti pensare, per esempio, che più del 75% dei soggetti asmatici soffre anche di rinite allergica.

Infatti nello stesso individuo, ci possono poi essere delle evoluzioni delle manifestazioni allergiche (marcia allergica o atopica); è risaputo, ad esempio, che circa il 10- 15% dei bambini che soffre di rinite allergica diventa asmatico. Inoltre la congestione nasale, cronica e/o ricorrente, può determinare,oltre a sintomi respiratori specifici, una serie di alterazioni del sonno e di disturbi comportamentali (comorbilità) che si traducono in un netto peggioramento della qualità di vita (perdita di giorni di lavoro, di scuola ecc). Pertanto si può affermare che riconoscere per tempo, con un giusto percorso diagnostico allergologico , si possono impostare le giuste strategie terapeutiche contribuendo a salvaguardare la Salute dell’individuo.Inoltre l' unico trattamento in grado di modificare la storia naturale delle allergopatie respiratorie è rappresentato dall ' Immunoterapia Specifica (ITS) ossia i vaccini antiallergici che agiscono direttamente sul sistema immunitario dei pazienti allergici riducendo la sensibilizzazione specifica verso l'allergene in maniera durevole e, quindi, alleviando la sintomatologia e modificando l'evoluzione della patologia allergica (OMS 1998).L’immunoterapia consiste nella somministrazione di dosi crescenti dell’allergene per via sublinguale o sottocutanea, con l’obiettivo di abituare l’organismo a tollerare l’allergene.

STAFF Allergologia ed Immunologia clinica

Dott Mancuso

Dr. Vincenzo Mancuso
Medico Chirurgo
Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

- Laureato in Medicina e Chirurgia presso L’ Università Degli Studi di Messina discutendo la Tesi con titolo: “Reazioni Avverse agli Antibiotici” .

- Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica con LODE presso l’ Università Degli Studi Di Messina discutendo la Tesi con titolo: “Efficacia della premedicazione con antistaminici nel trattamento con immunoterapia specifica con estratto di veleno di imenotteri” .

- Diploma di Formazione Specifica in MG discutendo la Tesi con titolo: “Emergenze Allergologiche: l’ Anafilassi” .

Ha conseguito Master II° livello in MG presso il Bio-Campus Medico di Roma discutendo la Tesi : “ Cure Palliative e ADI : dimensione organizzativa nell’ Ausl di Imola (Bo) .

Dal 1999 Socio SIAIC (Società Italiana Allergologia Immunologia Clinica) è inoltre Socio AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali Ospedalieri ) in cui è stato regolarmente eletto come Membro del Consiglio Direttivo Regionale AAITO Regione Calabria.

Relatore in vari ECM di Allergologia e Immunologia Clinica e in un Meeting Internazionale.

Ha partecipato a diversi corsi ECM, Congressi Nazionali e Internazionali in tema di Allergologia , Immunologia Clinica, Pediatria e Pneumologia.
Ha all’ attivo varie pubblicazioni e abstracts apparse su riviste nazionali e internazionali.

Svolge l’ attività di Medico Specialista Allergologo-Immunologo Clinico territoriale occupandosi della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie allergiche e immunologiche sia del Bambino che dell’ Adulto.

POLIAMBULATORIO PRIVATO BELLARIA | 6, V. Bellaria - 40068 San Lazzaro Di Savena (BO) | P.I. 01727421206 | Tel. 051 6271377   - Cel. 338 6448626 | Fax. 051 0544367 | amministrazione@poliambulatorioprivatobellaria.it | Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite